OGGI ANDIAMO A…..Varazze

Varazze, ridente località balneare facilmente raggiungibile con l’autostrada dei fiori sorge nel golfo ligure ed è conosciuta, oltre che per lo splendido mare, per le sontuose ville liberty che sorgono , sui pendii della collina, alle spalle della cittadina ed a picco sul mare.

Va segnalatala suggestiva ciclopedonale del lungomare Europa. La pista nata sul rifacimento della traccia ferroviaria Genova – Ventimiglia, è un bellissimo progetto di rilancio turistico. Con i suoi 4 km, collega Varazze a Cogoleto e poi , Arenzano. Ottima passeggiata naturalistica ove è possibile ammirare scogliere, calette e mare dagli splendidi fondali. Proprio All’inizio della pista ciclopedonale, sorge la magnifica villa Cilea, ove il noto musicista compose L’Arlesiana, l’Adriana ed il Gloria.

Il centro storico di Arenzano risalente al XI secolo era circondato da mura che fungevano da protezione al borgo e da 5 porte, ora non più visibili tranne che per una piccola parte, e si estende tra il lungomare e le prime colline. Si possono ammirare molti monumenti e luoghi d’interesse: Collegiata parrocchiale di Sant'Ambrogio, Oratorio dell'Assunta, Chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso e molto altro.

Un altro punto di forza della cittadina è il lungomare con la sua lunga spiaggia sabbiosa, dove si affacciano molti hotelfrequentati nella belle époque ,da personaggi illustri.

Da non farsi mancare un aperitivo sul lungomare, prima di una bella cena a base di pesce e non dimenticate di acquistare il prodotto tipico della Liguria: la focaccia, naturale o farcita in molti modi.

Che dire; un’altra piccola perla di questa splendida regione

By Ale e Paolo